domenica 12 settembre 2021

Le sorelle di Mozart - Beatrice Venezi


Sedici storie, sedici brevi racconti, che percorrono la storia della musica al femminile, partendo da Ildegatda, la badessa di Bingen, che con la sua musica, diretta verso l'alto, volava oltre i limiti imposti dal canto gregoriano, come nella vita andò oltre le regole e le convenzioni del suo tempo.

Sono storie di donne che spesso hanno vissuto all'ombra degli uomini della loro famiglia e che hanno dovuto mettere da parte la musica o dedicarvicisi in privato, come Nannerl Mozart e Fanny Mendelssohn. Ma sono anche storie di donne che ne hanno fatto una professione e che sono riuscite a mantenersi, come accadde nel Cinquecento, in Italia, a Maddalena Casulana, Barbara Strozzi e Francesca Caccini. Ma a anche a Louise Farrenc, che per prima riuscì a ottenere di essere pagata come i suoi colleghi uomini e a essere sempre accanto, e mai dietro, a suo marito. Come Clara Schumann e Jacqueline du Pré. Storie di donne che ce la fecero nonostante gli uomini, ma a volte anche insieme agli uomini, come Martha Argerich, che condivise il palco con tantissimi colleghi, superando la paura del pubblico. Sono però tutte storie difficili, storie tragiche, come quella di Maria Callas. Storie in cui la musica e la vita si fondono, si mischiano, come nelle opere di Björk.

La scrittura della Venezi è limpida, chiara, ma appassionata nell'accompagnare il racconto di queste vite, che ruotano intorno a una sola passione. E per chi, come me, non ha grandi conoscenze musicali o di storia della musica,  sono particolarmente interessanti i suggerimenti di ascolto nell'ultima parte, utili per riuscire a distinguere i diversi modi di vivere la musica e di rompere le tradizioni precedenti, per reinventarle.

Nessun commento: