sabato 5 giugno 2021

Il discorso - Fabrice Caro

Quando, qualche mese fa, un'amica ha parlato di questo libro, automaticamente il mio dito è andato sul carrello della Hoepli. La sua descrizione mi ha ricordato infatti una di quelle commedie francesi di cui ogni tanto ho bisogno, per quel loro modo di raccontare la realtà con leggerezza e di illuminare con un sorriso anche i momenti meno facili.

Il romanzo di svolge nell'arco di un pranzo di famiglia in cui il protagonista, Adrien, riceve la richiesta di fare un discorso al matrimonio della sorella. Richiesta che non potrebbe arrivare in un momento peggiore, quando Adrien attende un messaggio da Sonia, la ex fidanzata. E allora il pranzo diventa il luogo in cui si intrecciano i ricordi familiari e i ricordi della storia (finita?) con Sonia. È il luogo in cui si incrociano vecchie e nuove incomprensioni e dove si può scoprire che anche le persone di famiglia, quelle che si conoscono da sempre, riescono a sorprendere per qualche lato nascosto. 

È un romanzo divertente, che però riesce a non essere banale, un libro a cui è facile attaccarsi nei giorni della febbre e della stanchezza post-vaccino.


Nessun commento: