Il mondo attuale, ipertecnologico e razionale, è pervaso dalla magia. Sono proprio gli algoritmi, l'intelligenza artificiale, lo spazio digitale a diventare il terreno in cui si sviluppano nuove forme di magia e di rituali che spingono alla creazione di nuovi mondi, territori paralleli, che si affiancano al mondo reale e a volte lo sostituiscono, in un divenire continuo di distruzione e creazione. Una realtà ampliata, ricreata e modificata incessantemente.
La conoscenza genera inquietudine e il progresso tecnologico aiuta a comprendere i fenomeni sempre più complessi, facendo emergere orrori che possono essere esorcizzati solo attraverso nuove forme di magia e di rituali che rendono l'uomo simile a un nuovo Faust, nel suo anelito verso l'immortalità.
Un'analisi approfondita, che passa dalla letteratura cyberpunk e i riti della Silicon Valley, fino alla presidenza messianica di Donald Trump, a cui a volte si affianca, e altre si contrappone, la presenza, altrettanto messianica, di Elon Musk.


Nessun commento:
Posta un commento