lunedì 18 dicembre 2023

Anatomia di uno scandalo - Sarah Vaughan

Mesi fa cercavo una serie da guardare mentre facevo il cross trainer in palestra e sono inciampata in "Anatomia di uno scandalo". Dal taglio della prima puntata ho capito che era stata tratta da un romanzo e che il romanzo doveva essere anche più bello della serie, così l'ho cercato. 
È una storia raccontata da diversi punti di vista, che affonda in un passato lontano eppure sempre incombente.
James e Sophie si sono conosciuti a Oxford, ai tempi del college. Una coppia solida, senza apparenti segreti, legata da sue figli e da una carriera politica preparata e costruita da sempre. Quando lo scandalo esplode, tutto viene messo in discussione, fin dal passato lontano in cui si sono conosciuti. 
Dall'altra parte c'è Kate, una procuratrice animata dalla voglia di giustizia e di verità. E da un debito nei confronti di Holly Berry, «la studentessa ingenua, idealista, pura, che era così eccitata dalla vita».
L'argomento è molto attuale e già molto sfruttato, ma qui viene trattato in modo diverso dal solito e, per certi aspetti, mi ha fatto tornare in mente Oleanna di David Mamet, ma anche "Le cose umane" di Karine Tull. 
È una storia fatta di diverse considerazioni sulla realtà, ma anche di relazioni umane, di amicizie vere e di altre interessate. Credo che sia il romanzo che la serie avrebbero meritato maggiore attenzione.


Nessun commento: