lunedì 6 novembre 2023

Il cliente di riguardo - Giampaolo Simi

Ero abituata a leggere i libri di Dario Corbo al mare e allora era come se si allargasse un ponte tra la mia spiaggia e la Versilia, dove si svolgono le sue avventure. E poi al ponte se ne aggiungevano altri, che riportavano ad altre estati, come quella in cui Dario Corbo era molto giovane e aveva lavorato al suo primo caso di cronaca.

Poi, vent'anni dopo, la vita era andata diversamente da come l'aveva sognata, aveva incontrato di nuovo la ragazza sbagliata di quella sua prima indagine, aveva scoperto di non avere capito niente allora e forse ancora meno adesso. 

I libri di Simi sono sempre scritti bene, riesce a essere divertente e malinconico, mantenendo la tensione e la voglia di andare avanti a leggere. 

Spesso ho trovato insopportabili i personaggi, soprattutto Nora Beckford, la ragazza sbagliata, e il figlio di Dario Corbo. Qualche volta anche lo stesso Dario Corbo, che però ho sempre ritrovato volentieri. Quest'anno è arrivato in ritardo, l'ho letto a Milano, nei ritagli di tempo. L'ho seguito nelle sue indagini, che a volte si incrociano con quelle della polizia e a volte si allontanano pericolosamente. E le ultime pagine mi hanno messo una gran tristezza, perché ho avuto l'impressione che non lo incontrerò più. Ma non si sa mai. 



Nessun commento: